La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Torna alla lista delle notizie

Gli specialisti Doctor Web mettono in guardia contro l'intensificazione dei mailing fraudolenti

26 ottobre 2018

Ad agosto 2018 è stato osservato su Internet un nuovo tipo di mailing fraudolento. L'analisi dei messaggi ricevuti dal nostro Servizio di supporto tecnico mostra che questa minaccia rimane attuale anche ad ottobre.

Nelle email ricevute dagli utenti di rete viene affermato che il loro account di posta elettronica è stato hackerato e uno spyware è stato installato sul computer.

Minacciando di diffondere informazioni riservate, i malintenzionati estorcono un importo in bitcoin pari in media a 700-1500 dollari USA. Alla vittima vengono date 48 ore per prendere una decisione.

A comprova della veridicità delle loro parole, i malintenzionati allegano all'email la password dell'account dell'utente e indicano il suo indirizzo email come indirizzo del mittente.

Per selezionare le vittime, i malintenzionati presumibilmente utilizzano database ad accesso libero contenenti credenziali trapelate in rete. Gli utenti che si imbattono nella simile frode segnalano che nella maggior parte dei casi le email ricevute contengono password reali ma vecchie, e alcune persone hanno riferito di aver ricevuto più email identiche contenenti le password utilizzate da loro in momenti diversi.

Per oggi sono stati registrati messaggi in inglese e russo. Le versioni delle mail in lingua russa possono essere scritte sia in buon russo che utilizzando un traduttore elettronico.

#drweb

#drweb

Se avete ricevuto una mail del genere, non soddisfate le richieste dei malfattori. Le simili mail sono una manifestazione classica dell'ingegneria sociale e mirano a spingere l'utente verso azioni avventate.

Al momento attuale non è stato rilevato nessun caso di conferma delle informazioni inviate dai malfattori, il che permette di valutare questo mailing come fraudolento.

Allo stesso tempo, alcuni utenti hanno scoperto che dalle loro caselle di posta veniva effettuato un mailing non autorizzato. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che nel corso di molti anni loro utilizzavano le stesse password di accesso alla posta elettronica e ad altre risorse, il che ha permesso ai malintenzionati di ottenere accesso ai loro account utilizzando database di password compromesse.

L'azienda Doctor Web consiglia:

Eseguite la scansione antivirus sul computer e sui dispositivi mobili.

Cambiate le password utilizzate e continuate a farlo regolarmente.

Non utilizzate le stesse password per accedere a risorse poco importanti e a percorsi di archiviazione di dati personali.

#email_fraudolenta #frode #spam

La tua opinione conta per noi

Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti