La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Torna alla lista delle notizie

Gli analisti Doctor Web avvisano che un quarto degli utenti di dispositivi Android è nella zona a rischio

20 gennaio 2020

Gli analisti del laboratorio di virus Doctor Web hanno pubblicato uno studio su nuovi esemplari della famiglia di trojan Android.Xiny conosciuta dalla nostra azienda dal 2015. In precedenza, nel 2016, Doctor Web già metteva in guardia gli utenti contro questa minaccia. Tuttavia, gli autori di virus continuano a rilasciare nuove versioni di questo trojan che funziona su dispositivi con Android fino alla versione 5.1 inclusa. Nonostante la loro età, le vecchie versioni dei firmware sono ancora utilizzate nel mondo, e secondo i dati di Google del 7 maggio 2019, il 25,2% dei dispositivi ha Android 5.1 e versioni precedenti. Ciò vuol dire che circa un quarto di tutti i dispositivi Android è potenziale obiettivo dei malintenzionati.

25% degli utenti Android è potenziale bersaglio dei malintenzionati

Notate che i dispositivi che saranno sempre suscettibili alle vulnerabilità sono di particolare interesse per gli autori di virus. Sin dalle prime versioni, la funzione principale di Android.Xiny è quella di installare sul dispositivo applicazioni arbitrarie senza autorizzazione dell'utente. Grazie a ciò, i malintenzionati possono guadagnare partecipando a partner program che pagano per installazioni.

#Dr.web

Gli autori di virus diffondono attivamente tali trojan attraverso diversi siti – raccolte di software per dispositivi mobili e persino attraverso i cataloghi di applicazioni ufficiali, come ad esempio Google Play, un rischio di cui Doctor Web avvisa periodicamente i suoi utenti.

Una volta arrivati su smartphone e tablet Android, i trojan di questa famiglia cercano di ottenere i privilegi di root per scaricare e installare impercettibilmente vari software. Inoltre, sono in grado di mostrare pubblicità invadenti. Una delle particolarità di questi programmi malevoli è un meccanismo di protezione dalla rimozione per la prima volta utilizzato.

Gli utenti del nostro antivirus sono protetti dalle versioni di questo trojan. Se Dr.Web è installato, il trojan verrà rilevato con successo e non si avvierà. Se il dispositivo era originariamente infettato, si consiglia di utilizzare l'immagine del sistema operativo ufficiale per eseguire la reinstallazione del firmware. Non dimenticate però che con ciò verranno rimossi tutti i file e i programmi dell'utente, pertanto, pensate in anticipo ai backup.

#android #trojan

La tua opinione conta per noi

Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti