Si utilizza un browser obsoleto!
La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
22 ottobre 2020
A settembre l'analisi dei dati statistici Dr.Web ha mostrato un aumento del 13,88% del totale minacce rilevate rispetto ad agosto. Il numero di programmi malevoli unici è anche cresciuto del 19,17%. La maggior parte delle minacce rilevate è costituita come in precedenza dai programmi adware, nonché downloader di programmi malevoli. Nel traffico email tra le minacce più diffuse di nuovo si trova il pericoloso trojan bancario Trojan.SpyBot.699. Inoltre, continuano a minacciare gli utenti le diverse varianti di documenti HTML malevoli, distribuiti sotto forma di allegati, che eseguono reindirizzamenti a siti di phishing.
A settembre si mantiene sul livello di agosto il numero di richieste degli utenti che si rivolgono per la decriptazione file. Rimane il cryptolocker più diffuso Trojan.Encoder.26996 con il 35,71% di tutti i casi.
Le minacce del mese passato:
Rispetto ad agosto, a settembre il laboratorio antivirus Doctor Web ha ricevuto lo 0,45% in meno di richieste utente per la decriptazione di file colpiti da cryptolocker.
A settembre 2020, 152.270 indirizzi internet sono stati aggiunti al database dei siti non raccomandati e malevoli.
Agosto 2020 | Settembre 2020 | La dinamica |
---|---|---|
+ 174 501 | + 152 270 | - 12.74% |
A settembre sui dispositivi Android le minacce rilevate sono il 3,75% in più rispetto ad agosto. Allo stesso tempo, su Google Play di nuovo si propagavano i più svariati programmi trojan. Tra di essi c'erano campioni della famiglia Android.Joker che sono in grado di eseguire codice arbitrario e abbonare le vittime a servizi mobili costosi. Un'altra minaccia era un pericoloso trojan multifunzionale, chiamato Android.Triada.545.origin, il quale anche era capace di eseguire codice arbitrario e rubava informazioni riservate. Oltre a ciò, gli analisti di virus dell'azienda Doctor Web hanno rilevato un nuovo trojan clicker che è stato chiamato Android.Click.978. Visualizzava annunci, e inoltre, caricava vari siti e cliccava sui link e banner in essi collocati.
Gli eventi di sicurezza "mobile" più importanti a settembre:
Per maggiori informazioni sulla situazione con i virus per dispositivi mobili a settembre leggete la nostra panoramica specifica.