La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Torna alla lista delle notizie

Controllate se siete protetti in modo affidabile: Doctor Web lancia sul mercato il servizio cloud Dr.Web FixIt!

19 giugno 2023

L'azienda antivirus Doctor Web ha presentato Dr.Web FixIt! — una nuova soluzione per la sicurezza informatica dei PC con sistema operativo Microsoft Windows.

Dr.Web FixIt! veniva creato per la diagnostica remota degli incidenti di sicurezza informatica ed eliminazione delle loro conseguenze. Genera un'utility di diagnostica FixIt! per il rilevamento di tracce della presenza di programmi malevoli e, sulla base del report da essa raccolto, effettua la diagnostica. In caso di rilevamento di malware, viene creata un'utility di cura FixIt! la quale elimina le conseguenze dell'infezione.

A differenza dei prodotti progettati per il rilevamento di programmi malevoli già conosciuti (o simili a quelli conosciuti) tramite database dei virus, Dr.Web FixIt! consente di rilevare i malware più recenti, nonché i programmi utilizzati per attacchi mirati, e non rilevabili da nessun altro strumento.

"Questo servizio sarà utile agli specialisti tra le cui mansioni rientra l'analisi di incidenti, — dice Igor Zdobnov, capo del laboratorio dei virus Doctor Web. — Specialmente quando si tratta della ricerca su una postazione a cui non si ha accesso fisico. La soluzione è composta da un sistema di raccolta di dati, una parte analitica con la creazione e l'applicazione di filtri delle categorie di dati richieste, nonché da meccanismi di identificazione delle cause e di risoluzione degli incidenti nel sistema dell'utente. A differenza di programmi desktop con funzionalità simili, Dr.Web FixIt! funziona come un'applicazione web. Sia al momento della raccolta che all'analisi dei dati, vengono utilizzate le proprie soluzioni nel campo del cloud computing.

Inizialmente il servizio era concepito per uso interno nell'azienda Doctor Web. La sua creazione è cominciata da un'iniziativa degli specialisti tecnici i quali, prendendo in carico i ticket, erano stanchi di risolvere sempre gli stessi problemi durante molti anni. Così è comparsa l'idea di realizzare un portale in cui l'azienda abbia aggregato tutta la sua conoscenza ed esperienza relativa alle infezioni del sistema operativo, gli algoritmi di rilevamento e risoluzione delle minacce.

"C'è un sistema con dati sul sistema operativo, — chiarisce Konstantin Yudin, capo progetti nell'azienda Doctor Web. — A seconda dei propri compiti (supporto tecnico, laboratorio dei virus, sviluppo software, ricercatori ecc.), l'operatore seleziona o crea un sottoinsieme di dati di cui ha bisogno per l'analisi e ha la possibilità di curare o correggere tutto questo nel sistema. Il pregio principale sono i filtri unici che in un'enorme quantità di dati identificano i sottoinsiemi, le infezioni, i problemi, le anomalie richieste".

Il pubblico di destinazione del servizio è costituito da team di specialisti di sicurezza informatica responsabili del monitoraggio della sicurezza e della risposta agli incidenti (centri SOC). Allo stesso tempo, Dr.Web FixIt! sarà utile alle aziende in cui la qualifica degli amministratori di sistema non consente di analizzare competentemente gli incidenti informatici legati all'attività di programmi malevoli. L'uso di questa soluzione darà al business la possibilità di ottimizzare i costi legati al personale tecnico.

Il servizio viene concesso in licenza per numero di compiti. Dr.Web FixIt! potrà essere acquistato nei pacchetti da 1, 10, 20, 50 o 100 compiti. La durata della licenza di Dr.Web FixIt! è di 1 anno.

Se necessario, gli specialisti dell'azienda Doctor Web aiuteranno ad analizzare i dati ottenuti tramite il servizio Dr.Web FixIt! e suggeriranno come eliminare le conseguenze dell'infezione. A questo scopo, l'utente dovrà creare una richiesta al servizio di supporto.

La tua opinione conta per noi

Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti