La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Doctor Web: panoramica sull'attività di virus per dispositivi mobili ad agosto 2023

27 settembre 2023

Secondo le statistiche di rilevamento Dr.Web per dispositivi mobili Android, ad agosto 2023 si trovavano di nuovo tra i programmi malevoli più diffusi le applicazioni trojan pubblicitarie delle famiglie Android.MobiDash e Android.HiddenAds. Rispetto al mese precedente, quelle prime venivano rilevate il 72,23% più spesso, mentre l'attività di quelle seconde è diminuita dell'8,87%.

Il numero di programmi trojan spia e di programmi ransomware rilevati sui dispositivi protetti è diminuito del 13,88% e del 18,14% rispettivamente. Allo stesso tempo, gli utenti riscontravano il 2,13% più spesso, rispetto a luglio, le applicazioni trojan bancarie.

Ad agosto sullo store di app Google Play è stato rilevato un ulteriore programma malevolo.

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android #drweb

Android.HiddenAds.3697
Programma trojan per la visualizzazione di pubblicità invadenti. I campioni di questa famiglia spesso vengono distribuiti sotto le apparenze di applicazioni innocue e in alcuni casi vengono installati nella directory di sistema da altri software malevoli. Entrando su dispositivi Android, tali trojan pubblicitari di solito nascondono all'utente la propria presenza sul sistema: per esempio, nascondono l'icona dell'applicazione dal menu della schermata principale.
Android.Spy.5106
Programma trojan che rappresenta versioni alterate di mods non ufficiali dell'applicazione WhatsApp. È in grado di rubare il contenuto di notifiche, offrire l'installazione di programmi da fonti sconosciute, e durante l'utilizzo del programma di messaggistica, visualizzare finestre di dialogo con contenuto configurabile da remoto.
Android.MobiDash.7802
Programma trojan che visualizza annunci pubblicitari invadenti. È un modulo software che gli sviluppatori software incorporano nelle applicazioni.
Android.Packed.57083
Rilevamento di applicazioni malevole protette dal software packer ApkProtector. Tra di esse possono essere i trojan bancari, gli spyware e altri software malevoli.
Android.Pandora.7
Rilevamento di applicazioni malevole che scaricano e installano il programma trojan backdoor Android.Pandora.2. I malintenzionati spesso incorporano tali programmi di download in applicazioni per Smart TV mirate agli utenti di lingua spagnola.

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android #drweb

Program.FakeAntiVirus.1
Rilevamento di programmi adware che simulano il funzionamento di software antivirus. Tali programmi possono segnalare minacce inesistenti e ingannare gli utenti chiedendo di pagare per l'acquisto di una versione completa.
Program.FakeMoney.7
Program.FakeMoney.8
Rilevamento di applicazioni che presumibilmente consentirebbero di guadagnare con l'effettuazione di determinate azioni o compiti. Questi programmi simulano l'accredito di premi, tuttavia, per ritirare il denaro "guadagnato", è necessario accumulare una determinata somma. Anche quando gli utenti riescono a farlo, non è possibile per loro ottenere i pagamenti.
Program.SecretVideoRecorder.1.origin
Rilevamento di varie versioni di un'applicazione per la ripresa di foto e video in background attraverso le fotocamere integrate di dispositivi Android. Questo programma può funzionare impercettibilmente consentendo di disattivare le notifiche di registrazione, nonché cambiare con quelle false l'icona e la descrizione dell'app. Tali funzionalità la rendono potenzialmente pericolosa.
Program.wSpy.1.origin
Programma spia commerciale per il monitoraggio nascosto dei proprietari di dispositivi Android. Consente ai malintenzionati di leggere la corrispondenza (messaggi in popolari programmi di messaggistica istantanea ed SMS), ascoltare l'ambiente, tracciare la posizione del dispositivo, monitorare la cronologia del browser, ottenere l'accesso alla rubrica e ai contatti, alle fotografie e ai video, fare screenshot e scattare fotografie con la fotocamera del dispositivo, nonché ha la funzionalità keylogger.

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android #drweb

Tool.LuckyPatcher.1.origin
Utility che consente di modificare le applicazioni Android installate (creare patch per esse) al fine di modificarne la logica di funzionamento o aggirare determinate restrizioni. Ad esempio, utilizzandola, gli utenti possono tentare di disattivare il controllo dei permessi di root in programmi bancari od ottenere risorse illimitate in giochi. Per creare le patch, l'utility scarica da internet script appositamente preparati che chiunque sia interessato può creare e aggiungere a un database comune. Le funzionalità di tali script possono risultare, tra l'altro, anche malevole, pertanto, le patch create possono rappresentare un potenziale pericolo.
Tool.SilentInstaller.14.origin
Tool.SilentInstaller.7.origin
Tool.SilentInstaller.6.origin
Piattaforme software potenzialmente pericolose che consentono ad applicazioni di avviare file APK senza installazione. Creano un ambiente di esecuzione virtuale che non influisce sul sistema operativo principale.
Tool.ApkProtector.16.origin
Rilevamento di applicazioni Android protette dal software packer ApkProtector. Questo packer non è malevolo, tuttavia, i malintenzionati possono utilizzarlo nella creazione di programmi trojan e indesiderati per renderne più difficile il rilevamento da parte degli antivirus.

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android #drweb

Adware.AdPush.39.origin
Adware.AdPush.36.origin
Modulo adware che può essere integrato in programmi Android. Visualizza notifiche pubblicitarie che fuorviano gli utenti. Ad esempio, tali notifiche possono somigliare ai messaggi del sistema operativo. Inoltre, questo modulo raccoglie una serie di dati riservati, ed è in grado di scaricare altre app e avviarne l'installazione.
Adware.ShareInstall.1.origin
Modulo adware che può essere integrato in programmi Android. Visualizza notifiche pubblicitarie sulla schermata di blocco del sistema operativo Android.
Adware.MagicPush.1
Modulo adware che viene incorporato in applicazioni Android. Visualizza banner popup sopra l'interfaccia del sistema operativo quando questi programmi non sono in uso. Tali banner contengono informazioni fuorvianti. Il più delle volte, essi segnalano file sospetti presumibilmente rilevati, o parlano della necessità di bloccare messaggi spam od ottimizzare il consumo energetico del dispositivo. A questo scopo, all'utente viene suggerito di entrare nell'app corrispondente in cui è incorporato uno di questi moduli. All'apertura del programma l'utente vede annunci pubblicitari.
Adware.Airpush.7.origin
Campione di una famiglia di moduli adware che vengono incorporati in applicazioni Android e visualizzano le più svariate pubblicità. A seconda della versione e variante, queste possono essere notifiche, finestre a comparsa o banner pubblicitari. Tramite questi moduli, i malintenzionati spesso distribuiscono programmi malevoli invitando a installare determinati software. Inoltre, tali moduli trasmettono al server remoto varie informazioni riservate.

Minacce su Google Play

Ad agosto 2023 sullo store di app Google Play è stato rilevato un programma trojan Android.HiddenAds.3766. Veniva distribuito sotto le apparenze di un'applicazione raccolta di immagini Exquisite Wallpaper Collection. Tuttavia, la sua funzione principale è quella di visualizzare annunci pubblicitari indesiderati. Inoltre, Android.HiddenAds.3766 cerca di nascondersi all'utente. Il trojan sostituisce la propria icona sulla schermata principale con una versione trasparente, nonché il suo nome con uno vuoto. In una serie di casi, invece di questo, il programma malevolo può sostituirla con una copia dell'icona del browser Google Chrome, al clic sulla quale non verrà avviata l'app malevola, ma il browser stesso.

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android #drweb

Per proteggere i dispositivi Android dai programmi malevoli e indesiderati, consigliamo agli utenti di installare i prodotti antivirus Dr.Web per Android.

Indicatori di compromissione

Dr.Web Mobile Security

Il tuo Android ha bisogno di protezione.

Utilizza Dr.Web

  • Il primo antivirus russo per Android
  • Oltre 140 milioni di download solo da Google Play
  • Gratis per gli utenti dei prodotti Dr.Web per privati

Scarica gratis