La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Torna alla lista delle notizie

Conoscenze pericolose sulla rete: From Russia with Love

26 settembre 2013

Tra i diversi modi di frode in Internet, si distingue il cosiddetto dating scam — questo termine designa una tecnologia tramite la quale i malintenzionati cercano di insinuarsi nelle grazie degli utenti di molteplici siti di incontri per estorcere loro denaro con l’inganno. Gli specialisti di Doctor Web — produttore russo di software antivirus — hanno studiato metodi dei truffatori e hanno rilevato una serie di tendenze più comuni oggi su questo settore del mercato clandestino.

Negli ultimi anni le vecchie truffe non funzionano più. Nel passato i malintenzionati si spacciavano per una signorina russa che chiedeva ai suoi ammiratori stranieri di trasferire denaro per aiutarla nella sua vita difficile in un'arretrata città di periferia. Adesso l'industria della truffa usa tecnologie più progredite e il processo di creazione trappole è organizzato come la produzione in linea.

Sui forum clandestini di hacker, sono molto ricercati set fotografici di belle ragazze, non ancora diffusi in Internet. Un set di centocinquanta fotografie potrebbe costare da $400 a $1000 a seconda della qualità e delle esigenze del cliente. Spesso i truffatori richiedono anche il servizio di supporto: la modella deve ogni tanto scattare foto in un determinato ambiente o registrare video in cui pronuncia qualche testo prestabilito.

Inoltre, sono molto ricercati traduttori e copywriter in grado di redigere messaggi personali corretti e creativi come se fossero scritti dalla ragazza nelle foto. Di solito i malintenzionati elaborano una biografia molto dettagliata del personaggio specificandone il nome, il luogo di nascita e di residenza, eventi della vita, interessi, hobby e gusti. Generalmente, i copywriter devono scrivere venti-trenta email aumentando gradualmente il volume di testo in cui è rintracciabile una storia e che soddisfano rigorosi requisiti di stile. La remunerazione è da cinque a trenta dollari per email, sebbene l'esecutore possa anche non ottenere nulla visto che i committenti sono truffatori. Lo screenshot di seguito mostra un annuncio "Cercasi copywriter".

screenshot

Per pubblicare le fotografie della ragazza, i malintenzionati creano un sito web o registrano un account su Facebook. Secondo il copione più comune, la ragazza vive in una piccola città provinciale russa e svolge una professione artistica — è pittrice, fotografa o progettista. Nelle email redatte dai copywriter, la ragazza racconta di alcuni casi o situazioni divertenti della sua vita o lavoro. Menziona che in precedenza si scriveva con un uomo straniero che però aveva tradito le sue aspettative perché si era rivelato un pensionato sposato e con figli. Per questo motivo la ragazza evita telefonate e comunicazione video e prima vuole conoscere meglio il suo nuovo amico. A una certa fase, i malintenzionati scoprono il recapito postale dell'uomo e gli spediscono un piccolo omaggio, come una foto della ragazza con un cuore tracciato con rossetto. Quando i malintenzionati hanno tutta la fiducia della vittima, le mandano un'email in cui la ragazza si lamenta che è successo un "disastro": per esempio, guasto di una macchina fotografica o di un tablet utilizzati per il lavoro. In seguito, vi sono due percorsi. O l'uomo innamorato compra e fa consegnare l'apparecchiatura costosa che poi i malintenzionati rivendono, o entra su un sito di un negozio online falsificato e in questo caso rischia di perdere tutto il denaro dalla sua carta bancaria dato che trasferisce i dati relativi nelle mani dei criminali. Siccome le stesse email possono essere utilizzate per comunicare con più decine di persone alla volta, i malintenzionati possono ottenere considerevoli proventi.

Su siti di incontri russi è molto diffuso un altro tipo di truffa. I malintenzionati trovano singles e scrivono loro messaggi d'amore. Se nel corso della corrispondenza si scopre che la persona abita da sola, le viene proposto di avere un "incontro offline" in una città diversa però dalla città di residenza. Spesso i malintenzionati persino comprano per la vittima biglietti treno o aereo (di regola, utilizzando dati finanziari rubati). Mentre la vittima viaggia, alcuni ladri portano dalla sua casa tutti gli oggetti di valore e denaro.

Gli specialisti di Doctor Web mettono in guardia: utilizzando siti di incontri bisogna essere vigili — se perdete la testa, potreste perdere anche tutti i vostri risparmi.

La tua opinione conta per noi

Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.


Altri commenti