Torna alla lista delle notizie
20 febbraio 2016
Grazie al bot, gli utenti possono controllare un link o un file e scoprire tempestivamente l'eventuale minaccia, per esempio, se un file ricevuto è in realtà un programma trojan capace di rubare dati da un'applicazione bancaria o di bloccare il cellulare e quindi chiedere un riscatto. Richiamiamo l'attenzione degli utenti sul fatto che il bot non sostituisce l'antivirus: non può eseguire la scansione del cellulare o del computer, impedire il download di un programma dannoso o curare un'infezione già presente sul dispositivo. Per una protezione con piene funzionalità è necessario installare un prodotto antivirus Dr.Web corrispondente al sistema operativo o alla piattaforma mobile in uso sul dispositivo.
Per provare il bot, basta trovare l'account @DrWebBot nel sistema di messaggistica (o utilizzare l'indirizzo telegram.me/drwebbot) e spedire un file o link — il bot li controllerà "al volo" utilizzando i database dell'azienda Doctor Web ed informerà l'utente sui risultati. Il bot antivirus può essere utilizzato su ogni dispositivo su cui funziona Telegram, dai dispositivi mobili ai computer desktop e persino attraverso la versione web in un browser. Il bot risponde direttamente attraverso il sistema di messaggistica e non influisce sulle prestazioni del computer.
È possibile controllare link e file sia in un dialogo privato (inviare al bot direttamente i contenuti sospetti o inoltrargli messaggi ricevuti da altri utenti) che in una conversazione di gruppo — se il bot ci viene aggiunto, eseguirà una verifica di tutti i file e link inclusi in questa conversazione.
Si possono scoprire le possibilità del bot tramite il comando /help. Il bot consente di selezionare una di due modalità: "silenziosa" e normale. Di default, si usa la modalità normale: il bot reagisce a ogni file o link e risponde se è sicuro. In una conversazione di gruppo il flusso dei messaggi dal bot potrebbe interferire con la normale comunicazione, perciò è meglio utilizzare la "modalità silenziosa": in questa modalità il bot mette in guardia gli utenti solo se un file o link nella chat contiene una minaccia. La modalità viene selezionata tramite il comando /mode.
Attualmente il bot può comunicare con l'utente in russo, inglese o tedesco. La lingua viene selezionata tramite il comando /lang.
In primo luogo, il bot Dr.Web è un progetto di ricerca che consentirà alla nostra azienda di provare la comunicazione con gli utenti nel nuovo formato, di ricevere un feedback e di stimare il carico. E per forza aiuterà ad avvertire tempestivamente gli utenti che un link o file non sono sicuri.
La tua opinione conta per noi
Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.
Altri commenti