Si utilizza un browser obsoleto!
La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
3 giugno 2019
A maggio le statistiche dei server Dr.Web hanno registrato un aumento del numero di minacce uniche dell'1,49% rispetto al mese precedente, mentre il numero totale di minacce rilevate è aumentato del 14,51%. Le statistiche sui software malevoli e indesiderati mostrano la prevalenza di programmi adware e installer. Nel traffico email continuano a predominare i software malevoli che utilizzano le vulnerabilità dei documenti Microsoft Office, ma a maggio anche si è rafforzata la diffusione del pericoloso Trojan.Fbng.8 (FormBook).
A maggio gli specialisti Doctor Web hanno avvertito di una nuova minaccia al sistema operativo macOS – Mac.BackDoor.Siggen.20. Questo software consente di caricare ed eseguire sul dispositivo utente qualsiasi codice in linguaggio Python. I siti che distribuiscono questo software malevolo infettano, inoltre, i computer Windows dal trojan spyware BackDoor.Wirenet.517 (NetWire). Quest'ultimo è un trojan RAT conosciuto da tempo che consente agli hacker di controllare a distanza il computer vittima, tra le altre cose, di utilizzare la fotocamera e il microfono sul dispositivo. Inoltre, il trojan RAT possiede una firma digitale valida.
Le minacce di questo mese:
Le minacce di questo mese:
È aumentata l'attività di:
A maggio al servizio di supporto tecnico Doctor Web il più spesso si rivolgevano gli utenti le cui informazioni sono state cifrate dai seguenti trojan cryptolocker:
A maggio 2019, 223.952 indirizzi internet sono stati aggiunti al database dei siti non raccomandati e malevoli.
Aprile 2019 | Maggio 2019 | La dinamica |
---|---|---|
+ 345 999 | + 223 952 | - 35.27% |
Anche l'ultimo mese di primavera i malintenzionati continuavano a distribuire vari programmi malevoli attraverso la directory Google Play. All'inizio di maggio gli specialisti Doctor Web hanno rilevato il trojan Android.HiddenAds.1396 che visualizzava costantemente banner pubblicitari che si soprapponevano all'interfaccia di altre applicazioni e del sistema operativo. In seguito, sono stati rilevati i trojan spyware Android.SmsSpy.10206 e Android.SmsSpy.10263 — rubavano gli SMS in entrata e li trasmettevano ai malintenzionati.
L'evento più notevole relativo alla sicurezza "mobile" a maggio:
Per maggiori informazioni sulla situazione con i virus per dispositivi mobili a maggio leggete la nostra panoramica specifica.