La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Doctor Web: panoramica sull'attività di virus per dispositivi mobili a ottobre 2019

13 novembre 2019

Il secondo mese di autunno si è rivelato inquieto per i proprietari di dispositivi Android. Gli analisti di virus Doctor Web hanno individuato nel catalogo delle app Google Play numerosi programmi malevoli – in particolare, i trojan clicker Android.Click che iscrivevano gli utenti a servizi a pagamento. Tra le minacce rilevate c'erano anche le applicazioni malevole della famiglia Android.Joker. Anch'esse iscrivevano gli utenti vittime a costosi servizi e potevano eseguire codice arbitrario. Inoltre, i nostri specialisti hanno rilevato altri trojan.

LE PRINCIPALI TENDENZE DI OTTOBRE

  • Crescita del numero di minacce su Google Play

La minaccia mobile del mese

All'inizio di ottobre l'azienda Doctor Web ha informato gli utenti su diversi trojan clicker che nel database dei virus Dr.Web erano stati aggiunti come Android.Click.322.origin, Android.Click.323.origin e Android.Click.324.origin. Queste app malevole caricavano impercettibilmente siti web su cui iscrivevano in autonomo le loro vittime a servizi mobili a pagamento. Caratteristiche dei trojan:

Durante tutto il mese i nostri analisti di virus rilevavano ulteriori varianti di questi clicker — ad esempio, Android.Click.791, Android.Click.800, Android.Click.802, Android.Click.808, Android.Click.839, Android.Click.841. In seguito sono inoltre state trovate applicazioni malevole simili che sono state chiamate Android.Click.329.origin, Android.Click.328.origin e Android.Click.844. Anch'esse iscrivevano gli utenti vittime a servizi a pagamento, ma i loro sviluppatori potevano essere altri autori di virus. Tutti questi trojan si nascondevano in programmi apparentemente innocui — fotocamere, software di fotoritocco, raccolte di sfondi per desktop.

Android.Click.328.origin Android.Click.841 Android.Click.802 Android.Click.839

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android

Android.HiddenAds.472.origin
Trojan che mostra pubblicità invadenti.
Android.RemoteCode.5564
Applicazione malevola che carica ed esegue codice arbitrario.
Android.Backdoor.682.origin
Trojan che esegue comandi dei malintenzionati e permette loro di controllare i dispositivi mobili infetti.
Android.DownLoader.677.origin
Downloader di altri programmi malevoli.
Android.Triada.465.origin
Un trojan multifunzionale che esegue una varietà di azioni malevole.

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android

Moduli software che vengono incorporati in applicazioni Android e sono studiati per mostrare fastidiose pubblicità su dispositivi mobili:

Trojan su Google Play

Oltre ai trojan clicker, gli analisti di virus Doctor Web hanno rilevato su Google Play numerose nuove versioni, nonché varianti delle applicazioni malevole già conosciute della famiglia Android.Joker. Tra cui Android.Joker.6 Android.Joker.7 Android.Joker.8 Android.Joker.9 Android.Joker.12 Android.Joker.18 Android.Joker.20.origin. Questi trojan caricano e lanciano moduli malevoli aggiuntivi, sono in grado di eseguire codice arbitrario e iscrivono gli utenti a costosi servizi mobili. Si diffondono sotto le mentite spoglie di programmi utili e innocui — raccolte di immagini per desktop, fotocamere con filtri artistici, varie utility, fotoritocco, giochi, messaggistica internet e altri software.

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android

Inoltre, i nostri specialisti hanno rilevato un nuovo trojan pubblicitario dalla famiglia Android.HiddenAds, chiamato Android.HiddenAds.477.origin. Veniva distribuito dai malintenzionati sotto le mentite spoglie di un lettore video e un'app che fornisce informazioni sulle chiamate. Dopo l'avvio il trojan nascondeva la sua icona nella lista delle applicazioni della schermata principale di SO Android e cominciava a visualizzare annunci invadenti.

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android

Inoltre, al database dei virus Dr.Web sono stati aggiunti i record per il rilevamento dei trojan Android.SmsSpy.10437 e Android.SmsSpy.10447. Erano nascosti in una raccolta di immagini e un'applicazione fotocamera. Entrambi i software malevoli intercettavano il contenuto dei messaggi sms in arrivo, e inoltre, Android.SmsSpy.10437 poteva eseguire codice arbitrario scaricato dal server di gestione.

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android

Per proteggere i dispositivi Android da programmi malevoli e indesiderati, consigliamo agli utenti di installare i prodotti antivirus Dr.Web per Android.

Dr.Web Mobile Security

Il tuo Android ha bisogno di protezione.

Utilizza Dr.Web

  • Il primo antivirus russo per Android
  • Oltre 140 milioni di download solo da Google Play
  • Gratis per gli utenti dei prodotti Dr.Web per privati

Scarica gratis