Si utilizza un browser obsoleto!
La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
19 marzo 2020
L'analisi dei dati statistici Dr.Web di febbraio ha mostrato un aumento del totale minacce rilevate del 4,86% rispetto a gennaio. Allo stesso tempo, il numero di minacce uniche è diminuito del 8,38%. La maggior parte delle minacce rilevate come prima è costituita dai programmi adware. Nel traffico email predominano i software malevoli che utilizzano le vulnerabilità dei documenti Microsoft Office. Inoltre, continua a crescere il numero di rilevamenti del trojan banker Trojan.SpyBot.699.
A febbraio il numero di richieste decriptazione file utente è aumentato del 12,32% rispetto a gennaio. Rimane il cryptolocker più diffuso Trojan.Encoder.26996 che ha causato il 29,06% di tutti i casi.
A febbraio gli specialisti Doctor Web hanno segnalato un link compromesso per il download del programma di elaborazione video e audio VSDC nello store del popolare sito CNET. Invece del programma originale, i visitatori al sito ricevevano un installer modificato contenente il set di file legittimo dell'utility di amministrazione remota TeamViewer più un trojan downloader che scaricava da repository ulteriori moduli malevoli. In questo modo arrivavano sul computer un trojan della famiglia BackDoor.TeamViewer che stabiliva una connessione non autorizzata con il computer infetto, nonché uno script per raggirare la protezione antivirus incorporata del sistema operativo Windows. Attraverso di essi i malintenzionati ottenevano la possibilità di consegnare sui dispositivi infetti il carico utile sotto forma di applicazioni malevole, come ad esempio, stealer di password, keylogger, proxy e trojan RAT.
Le minacce del mese passato:
Rispetto a gennaio, a febbraio nel laboratorio antivirus Doctor Web sono aumentate del 12,32% le richieste di decriptazione file dagli utenti interessati dai cryptolocker.
A febbraio 2020 sono stati aggiunti al database dei siti malevoli e non raccomandati 90.385 indirizzi internet.
Gennaio 2020 | Febbraio 2020 | La dinamica |
---|---|---|
+ 97 166 | + 90 385 | - 6.98% |
A febbraio i prodotti antivirus Dr.Web per Android hanno rilevato sui dispositivi protetti quasi il 12% di minacce in meno rispetto a gennaio. È diminuito il numero di programmi malevoli, pubblicitari e potenzialmente pericolosi rilevati, ma il numero di applicazioni indesiderate rilevate invece è cresciuto.
Su Google Play i nostri specialisti hanno rilevato nuove minacce tra cui erano trojan pubblicitari, applicazioni fraudolente e altre applicazioni malevole.
Gli eventi più notevoli relativi alla sicurezza "mobile" a febbraio:
Per maggiori informazioni circa la situazione con i virus per dispositivi mobili a febbraio leggete la nostra panoramica