Si utilizza un browser obsoleto!
La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
19 giugno 2020
A maggio l'analisi dei dati statistici Dr.Web ha mostrato un calo del totale minacce rilevate del 25,59% rispetto ad aprile. Anche il numero di minacce uniche è diminuito del 5,35%. Il più delle volte gli utenti venivano attaccati dai programmi di visualizzazione annunci, e inoltre, dai programmi di download e installazione di software malevoli. Nel traffico email alle prime posizioni si trovano i software malevoli che utilizzano vulnerabilità in documenti Microsoft Office. Oltre a ciò, come prima rientrano tra le minacce più diffuse un trojan banker multimodulo, Trojan.SpyBot.699, e i documenti HTML malevoli distribuiti sotto forma di allegati che reindirizzano utenti a siti di phishing
A maggio per la prima volta dall'inizio dell'anno le statistiche hanno registrato un calo del numero di richieste di decriptazione file — del 4,18% rispetto ad aprile. Rimane il cryptolocker più diffuso Trojan.Encoder.26996 che ha causato il 28,94% di tutti i casi.
Le minacce del mese passato:
Rispetto ad aprile, a maggio nel laboratorio antivirus Doctor Web sono diminuite del 4,18% le richieste di decriptazione file dagli utenti interessati dai cryptolocker.
A maggio 2020, 107.082 indirizzi internet sono stati aggiunti al database dei siti non raccomandati e malevoli.
Aprile 2020 | Maggio 2020 | La dinamica |
---|---|---|
+ 140 188 | + 107 082 | - 23.62% |
Rispetto ad aprile, il mese scorso il numero di minacce rilevate su dispositivi Android è aumentato di poco più del 3%. Durante maggio gli analisti di virus Doctor Web hanno rilevato molteplici programmi malevoli nello store di applicazioni Google Play. Tra di essi c'erano nuovi trojan pubblicitari della famiglia Android.HiddenAds, e inoltre, diverse varianti delle applicazioni malevole Android.Joker che abbonano utenti a servizi a pagamento ed eseguono codice arbitrario.
Al database dei virus Dr.Web sono stati aggiunti i record per il rilevamento di vari trojan bancari, nonché di un trojan spione che si diffondeva sotto le mentite spoglie di un programma per il monitoraggio delle statistiche sulle infezioni da COVID-19. Alla fine del mese i nostri specialisti hanno rilevato un'applicazione malevola, Android.FakeApp.176, che i truffatori spacciavano per la versione mobile del gioco Valorant. Veniva utilizzata per monetizzazioni illegali attraverso servizi di partner.
Gli eventi di sicurezza "mobile" più importanti a maggio:
Per maggiori informazioni sulla situazione con i virus per dispositivi mobili a maggio leggete la nostra panoramica specifica.