Si utilizza un browser obsoleto!
La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
31 ottobre 2022
Il mese scorso il numero di richieste utente di decriptazione file è cresciuto del 41,26%. Il ransomware di criptazione più diffuso a settembre è stato Trojan.Encoder.3953 con il 25,83% del numero totale di incidenti registrati, mentre il leader di molti mesi Trojan.Encoder.26996 è sceso alla seconda posizione.
Gli analisti di virus dell'azienda Doctor Web hanno rilevato nuove minacce sullo store di applicazioni Google Play. Tra di esse sono falsi programmi con funzionalità trojan appartenenti alla famiglia Android.FakeApp, utilizzati dai malintenzionati in vari schemi fraudolenti, e inoltre, applicazioni pubblicitarie.
Minacce del mese passato:
A settembre il numero di richieste di decriptazione dei file colpiti dai rassommare di criptazione è aumentato del 41,26% rispetto ad agosto.
A settembre 2022 gli analisti internet dell'azienda Doctor Web registravano nuovamente una distribuzione di massa di email spam con link a siti fraudolenti. Tra cui anche a siti con una finta offerta agli utenti russi di biglietti lotto gratuiti. In realtà, non veniva fornito nessun biglietto, e i malintenzionati fuorviavano le potenziali vittime simulando un'estrazione a premi. Ogni visitatore veniva informato di essere il vincitore. Per "ricevere" il premio, l'utente doveva indicare i dati della carta di credito e pagare la "commissione" del bonifico.
Di seguito sono riportati esempi di due siti — sul primo viene simulata un'estrazione lotto e viene segnalata la presunta vincita, mentre sul secondo verrebbe pagata la commissione per il trasferimento della vincita alla carta di credito della vittima:
Su altri siti gli utenti venivano invitati a partecipare a varie piattaforme di investimento che sarebbero affiliate a note compagnie finanziarie e petrolifere e del gas. Per farlo, era necessario rispondere a un sondaggio e registrare un account indicando il nome e il cognome, un indirizzo email e un numero di telefono. Successivamente alla "registrazione", le vittime di tale inganno solitamente vengono reindirizzate a vari siti web, tra cui anche a quelli indesiderati. Inoltre, i cybercriminali in seguito possono utilizzare i dati forniti per effettuare attacchi di phishing od organizzare telefonate fraudolente.
Qui sotto un esempio di email di phishing che parla della possibilità di ricevere denaro su una carta di credito gratuitamente. Per maggiori informazioni, alla potenziale vittime viene suggerito di seguire il link. Al passaggio al link viene caricato un sito fraudolento con informazioni su come guadagnare "soldi facili" e pubblicità di un'altra risorsa internet fraudolenta che sarebbe correlata a una grande banca russa.
Il mese passato si osservava una crescita dell'attività delle applicazioni trojan bancari che attaccano i proprietari di dispostivi Android. È leggermente diminuita l'attività dei programmi malevoli che mostrano annunci pubblicitari indesiderati. Allo stesso tempo, si osservava un ulteriore calo dell'attività del programma trojan spia Android.Spy.4498 che ruba informazioni dalle notifiche da altre applicazioni.
Durante il mese di settembre gli specialisti del laboratorio di virus Doctor Web hanno individuato nuove minacce sullo store di applicazioni Google Play. Tra di esse sono ennesimi programmi malevoli della famiglia Android.FakeApp, utilizzati dai malintenzionati in vari schemi fraudolenti, nonché programmi con moduli pubblicitari indesiderati.
Gli eventi di sicurezza "mobile" più importanti a settembre:
Per maggiori informazioni sulla situazione di virus per dispositivi mobili a settembre leggete la nostra panoramica specifica.