La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Doctor Web: panoramica sulle attività dei virus a marzo 2018

3 aprile 2018

Il marzo passato gli specialisti Doctor Web hanno rilevato ed esaminato molti nuovi programmi malevoli. All'inizio del mese è stato registrato un invio di massa di messaggi di phishing che sarebbero messaggi dall'azienda Mail.Ru. Inoltre, gli analisti hanno studiato diversi trojan nuovi che appartengono alla numerosa famiglia di malware Trojan.LoadMoney. Nella seconda metà del mese è stato trovato un pericoloso trojan, Trojan.PWS.Stealer.23012, che ruba dal dispositivo infetto file e altre informazioni confidenziali. Infine, a marzo gli analisti dei virus hanno rilevato tutta una serie di programmi malevoli per la piattaforma mobile Google Android.

Le principali tendenze di marzo

  • Invio di massa via email di messaggi di phishing
  • Diffusione di nuovi esemplari della famiglia Trojan.LoadMoney
  • Comparsa di un pericoloso trojan che ruba informazioni confidenziali

La minaccia del mese

La diffusione del programma malevolo Trojan.PWS.Stealer.23012 è iniziato l'11 marzo 2018. I link del trojan venivano pubblicati dai malintenzionati nei commenti ai filmati sulla popolare risorsa internet YouTube. Molti di questi filmati sono dedicati all'uso di metodi fraudolenti per ottenere privilegi nei videogiochi (i cosiddetti "cheat" o trucchi) utilizzando applicazioni specifiche. I criminali informatici cercano di far passare il trojan per tali applicazioni e per altre utility pratiche.

#drweb Trojan.PWS.Stealer.23012

Sul computer compromesso il trojan raccoglie i file Cookies e inoltre i login e le password salvate in alcuni browser popolari, cattura una schermata e copia file locati sul Desktop di Windows. Le informazioni ricavate, insieme ai dati sulla posizione del dispositivo infetto, vengono inviate sul server dei malintenzionati. Maggiori informazioni sui principi di funzionamento di Trojan.PWS.Stealer.23012 sono disponibili in un articolo pubblicato sul nostro sito.

Secondo le statistiche di Antivirus Dr.Web

Secondo le statistiche di Antivirus Dr.Web #drweb

Trojan.Starter.7394
Un rappresentante della famiglia di trojan che hanno l'obiettivo principale di avviare nel sistema infetto un file eseguibile con un determinato set di funzioni malevole.
Trojan.Inject
Una famiglia di programmi malevoli che integrano un codice malevolo nei processi di altri programmi.
Trojan.Zadved
Estensioni studiate per sostituire furtivamente i risultati dei motori di ricerca nella finestra del browser e per mostrare falsi messaggi pop-up dei social network. Inoltre, le loro funzioni dannose includono la sostituzione di annunci visualizzati su vari siti.
Trojan.Moneyinst.520
Un programma malevolo che installa sul computer vittima diversi programmi, tra cui altri trojan.
Trojan.Encoder.11432
Un worm di rete che avvia sul computer della vittima un pericoloso trojan cryptolocker. È conosciuto anche con il nome di WannaCry.

Secondo le informazioni dei server delle statistiche Doctor Web

Secondo le informazioni dei server delle statistiche Doctor Web #drweb

BackDoor.Meterpreter.56
Un esemplare della famiglia di programmi malevoli che consentono ai malintenzionati di gestire in remoto il computer compromesso e di impartire ad esso diversi comandi.
JS.Inject
Una famiglia di script malevoli, scritti nel linguaggio JavaScript. Integrano uno script malevolo nel codice HTML di pagine web.
BackDoor.IRC.Bot.4771
Un esemplare della famiglia di programmi malevoli che consentono ai malintenzionati di gestire in remoto il computer compromesso e di impartire ad esso diversi comandi. Il trojan viene gestito attraverso il protocollo di scambio di messaggi testuali IRC (Internet Relay Chat).
Trojan.Encoder.11432
Un worm di rete che avvia sul computer della vittima un pericoloso trojan cryptolocker. È conosciuto anche con il nome di WannaCry.
JS.DownLoader
Una famiglia di script malevoli, scritti nel linguaggio JavaScript. Scaricano e installano sul computer altri programmi malevoli.

Le statistiche sulle applicazioni malevole nel traffico email

Le statistiche sulle applicazioni malevole nel traffico email #drweb

JS.Inject
Una famiglia di script malevoli, scritti nel linguaggio JavaScript. Integrano uno script malevolo nel codice HTML di pagine web.
Trojan.Encoder.24788
Un esemplare della famiglia di trojan ransomware che criptano file sul computer e chiedendo alla vittima il riscatto per la decriptazione.
Java.Jrat.58
Un programma malevolo per la gestione del computer in remoto (Remote Access Tools, RAT) scritto nel linguaggio Java.
Trojan.PWS.Stealer
Una famiglia di trojan studiati per rubare password ed altre informazioni confidenziali sul computer infetto.

Cryptolocker

Cryptolocker #drweb

A marzo al servizio di supporto tecnico Doctor Web il più spesso si rivolgevano gli utenti le cui informazioni sono state cifrate dalle seguenti versioni dei trojan cryptolocker:

Siti pericolosi

All'inizio di marzo l'azienda Doctor Web ha riferito di un invio di massa via email di messaggi di phishing che sarebbero messaggi dall'azienda Mail.Ru. In questi messaggi i malintenzionati avvertivano gli utenti del blocco dei loro account sul server Mail.Ru e offrivano loro di eseguire l'autenticazione ripetuta. Il link nell'email conduceva su un falso sito Mail.Ru, mentre le informazioni inserite dall'utente venivano immediatamente trasmesse ai malintenzionati.

#drweb mailru

L'indirizzo del falso sito è stato aggiunto ai database di Office control e di Parental control Dr.Web.

Durante marzo 2018 624.474 indirizzi internet sono stati aggiunti al database dei siti sconsigliati e malevoli.

febbraio 2018marzo 2018La dinamica
+ 1 174 380+ 624 474- 46.8%

Altri eventi nella sfera della sicurezza informatica

I trojan della famiglia Trojan.LoadMoney studiati per scaricare altri programmi malevoli sul computer infetto sono conosciuti dal 2013. A marzo gli analisti Doctor Web hanno esaminato diversi nuovi esemplari di questa famiglia. Gli autori dei virus non hanno implementato effetti visivi nel codice dei programmi malevoli, quindi questi trojan non si manifestano nel sistema infetto, e la loro attività malevola non è facilmente rilevabile. Ulteriori informazioni sui programmi malevoli Trojan.LoadMoney analizzati sono ritrovabili in un nostro articolo panoramico.

Programmi malevoli e indesiderati per dispositivi mobili

A marzo gli analisti Doctor Web hanno pubblicato i risultati dello studio del trojan Android.Triada.231 incorporato dagli autori dei virus nel firmware di oltre 40 modelli di smartphone Android. Android.Triada.231 infetta i processi di tutte le applicazioni e può eseguire di nascosto diverse azioni malevole. Durante il mese scorso nella directory Google Play sono stati rilevati molti nuovi trojan, tra cui esemplari della famiglia Android.Click, capaci di caricare e visualizzare qualsiasi pagina web, e inoltre il banker Android Android.BankBot.344.origin. Inoltre, gli specialisti Doctor Web hanno rilevato nuovi trojan banker creati sulla base del codice sorgente dell'applicazione malevola Android.BankBot.149.origin. Uno di essi ha ricevuto il nome Android.BankBot.325.origin. Questo banker visualizzava finestre di phishing, veniva utilizzato per il cyber-spionaggio e forniva ai malfattori l'accesso in remoto ai dispositivi infetti.

Gli eventi più notevoli relativi alla sicurezza "mobile" a marzo:

  • trovato un trojan in dozzine di modelli di smartphone Android;
  • comparsi nuovi trojan banker;
  • rilevati programmi malevoli in Google Play.

Per maggiori informazioni circa la situazione con i virus mobile a marzo consultate la relativa panoramica.