Torna alla lista delle notizie
20 gennaio 2020
Notate che i dispositivi che saranno sempre suscettibili alle vulnerabilità sono di particolare interesse per gli autori di virus. Sin dalle prime versioni, la funzione principale di Android.Xiny è quella di installare sul dispositivo applicazioni arbitrarie senza autorizzazione dell'utente. Grazie a ciò, i malintenzionati possono guadagnare partecipando a partner program che pagano per installazioni.
Gli autori di virus diffondono attivamente tali trojan attraverso diversi siti – raccolte di software per dispositivi mobili e persino attraverso i cataloghi di applicazioni ufficiali, come ad esempio Google Play, un rischio di cui Doctor Web avvisa periodicamente i suoi utenti.
Una volta arrivati su smartphone e tablet Android, i trojan di questa famiglia cercano di ottenere i privilegi di root per scaricare e installare impercettibilmente vari software. Inoltre, sono in grado di mostrare pubblicità invadenti. Una delle particolarità di questi programmi malevoli è un meccanismo di protezione dalla rimozione per la prima volta utilizzato.
Gli utenti del nostro antivirus sono protetti dalle versioni di questo trojan. Se Dr.Web è installato, il trojan verrà rilevato con successo e non si avvierà. Se il dispositivo era originariamente infettato, si consiglia di utilizzare l'immagine del sistema operativo ufficiale per eseguire la reinstallazione del firmware. Non dimenticate però che con ciò verranno rimossi tutti i file e i programmi dell'utente, pertanto, pensate in anticipo ai backup.
La tua opinione conta per noi
Per fare una domanda relativa alla notizia all'amministrazione del sito, inserire @admin all'inizio del commento. Se una domanda si fa all'autore di uno dei commenti — inserire @ prima del suo nome.
Altri commenti