La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Doctor Web: panoramica sull'attività di virus a ottobre 2023

22 novembre 2023

L'analisi delle statistiche di rilevamento dell'antivirus Dr.Web a ottobre 2023 ha mostrato un calo del 49,73% del numero totale di minacce rilevate rispetto a settembre. Allo stesso tempo, il numero di minacce uniche è aumentato del 12,50%. I trojan pubblicitari e le applicazioni pubblicitarie indesiderate continuano ad essere i rilevamenti più frequenti. Nel traffico email di nuovo prevalevano gli script malevoli, i documenti di phishing e le applicazioni che sfruttano le vulnerabilità in documenti Microsoft Office.

Il numero di richieste utente di decriptazione file è aumentato dell'11,48% rispetto al mese precedente. Il ransomware di criptazione più attivo a ottobre è stato Trojan.Encoder.26996 con il 22,54% degli incidenti registrati. Il secondo ransomware di criptazione più frequente è stato Trojan.Encoder.3953 — rappresenta il 15,49% delle richieste. La terza posizione è occupata con il 7,51% da Trojan.Encoder.35534.

Durante il mese di ottobre gli specialisti dell'azienda Doctor Web hanno individuato sullo store Google Play decine di applicazioni malevole. Tra di esse erano programmi trojan che trasformavano i dispositivi Android in server proxy, nonché le applicazioni falsificazione utilizzate dai malintenzionati per scopi fraudolenti.

Principali tendenze di ottobre

  • Calo del numero totale di minacce rilevate
  • Crescita del numero di richieste utente per la decriptazione di file interessati da ransomware di criptazione
  • Comparsa di numerose nuove applicazioni malevole sullo store Google Play

Secondo i dati del servizio delle statistiche Doctor Web

Secondo i dati del servizio delle statistiche Doctor Web

Minacce più diffuse a ottobre:

Adware.Downware.20091
Adware utilizzato come installer intermedio di software pirata.
Adware.Siggen.33194
Rilevamento di un browser gratuito con un componente pubblicitario incorporato, creato con l'uso della piattaforma Electron. Questo browser viene distribuito attraverso vari siti e viene scaricato sui computer al tentativo di download di file torrent.
Trojan.AutoIt.1224
Rilevamento di una versione impacchettata del programma trojan Trojan.AutoIt.289 scritto nel linguaggio di script AutoIt. Viene distribuita come parte di un gruppo di diverse applicazioni malevole: un miner di criptovalute, un backdoor e un modulo per la propagazione autonoma. Trojan.AutoIt.289 esegue varie azioni malevole che ostacolano il rilevamento del payload principale.
Adware.SweetLabs.5
Store di applicazioni alternativo e componente aggiuntivo della GUI di Windows dagli autori di Adware.Opencandy.
Trojan.BPlug.3814
Rilevamento di un componente malevolo di un'estensione browser WinSafe. Questo componente rappresenta uno script JavaScript che visualizza pubblicità invadenti nei browser.

Statistiche sulle applicazioni malevole nel traffico email

Statistiche sulle applicazioni malevole nel traffico email

JS.Inject
Una famiglia di script malevoli, scritti nel linguaggio JavaScript. Incorporano uno script malevolo nel codice HTML di pagine web.
W97M.Phishing.46
Documenti Microsoft Word di phishing mirati agli utenti che desiderano diventare investitori. Contengono link che portano a siti fraudolenti.
Exploit.CVE-2018-0798.4
Exploit per l'utilizzo di vulnerabilità nel software Microsoft Office, che consentono di eseguire codice arbitrario.
JS.Packed.105
Script JS cifrato in cui è nascosto un backdoor: JS.BackDoor.49. Questo backdoor esegue i comandi del server di comando, è in grado di avviare file eseguibili e librerie, nonché ha la funzionalità keylogger.
W97M.DownLoader.2938
Famiglia di trojan downloader che utilizzano vulnerabilità in documenti Microsoft Office. Sono studiati per scaricare altri programmi malevoli sul computer attaccato.

Ransomware di criptazione

A ottobre, rispetto a settembre, è aumentato dell'11,48% il numero di richieste per la decriptazione di file interessati da ransomware di criptazione.

Ransomware di criptazione

Ransomware di criptazione più diffusi a ottobre:

Siti pericolosi

A ottobre 2023 sono stati individuati ulteriori siti che i malintenzionati, per attirare l'attenzione delle potenziali vittime, progettano nello stile di noti negozi online. I visitatori di tali siti potrebbero presumibilmente partecipare a un'estrazione di premi pecuniari. Per fare ciò, loro viene chiesto di completare un sondaggio e giocare a un gioco il quale in realtà è una simulazione — l'apparente vincita in esso è programmata in anticipo. Per "ottenere" il premio, gli utenti devono pagare una "commissione" per il trasferimento del denaro sul loro conto bancario. Dopo questo, le vittime non ricevono alcun pagamento. È il contrario: sono loro a trasferire ai truffatori i propri soldi, nonché rischiano di divulgare i dati delle carte bancarie.

Esempi di tali siti:

Siti pericolosi Siti pericolosi

"All'estrazione" del premio il visitatore avrebbe presumibilmente vinto 249.740 rubli:

Siti pericolosi

Il modulo di pagamento della "commissione" per la ricezione della vincita inesistente:

Siti pericolosi

Programmi malevoli e indesiderati per dispositivi mobili

Secondo le statistiche di rilevamento di Dr.Web per dispositivi mobili Android, a ottobre gli utenti il più spesso venivano attaccati dalle applicazioni trojan pubblicitarie Android.HiddenAds. Inoltre, rispetto al mese precedente, è aumentata l'attività dei trojan bancari e dei programmi malevoli spia.

Durante il mese di ottobre, gli specialisti Doctor Web hanno individuato oltre 50 applicazioni malevole sullo store Google Play. Tra di esse erano i trojan Android.Proxy.4gproxy, che trasformavano i dispositivi infetti in server proxy, nonché i programmi fraudolenti Android.FakeApp.

Eventi più importanti relativi alla sicurezza "mobile" a ottobre:

Per maggiori informazioni sulla situazione di virus per dispositivi mobili a ottobre leggete la nostra panoramica.