Si utilizza un browser obsoleto!
La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
3 luglio 2018
Il primo mese estivo è stato relativamente tranquillo in termini di sicurezza informatica. Nella seconda metà di giugno gli analisti di virus Doctor Web hanno registrato un mailing attraverso cui i truffatori sulla rete cercavano di ingannare gli utenti di Internet. Inoltre, durante il mese passato sono stati rilevati nuovi programmi malevoli per la piattaforma mobile Android.
Nella seconda metà di giugno sono stati registrati diversi casi di invio di massa di email attraverso cui i malfattori cercavano di attirare le potenziali vittime su siti fraudolenti. Oltre alla posta elettronica, per l'invio dello spam i criminali informatici utilizzavano attivamente moduli di feedback collocati su varie risorse internet, e neanche la presenza di "captcha" li fermava. I messaggi contenevano un testo standard sulla ricezione da parte dell'utente di un'operazione o un trasferimento di denaro. Ecco alcuni esempi di simili messaggi: "Buongiorno, abbiamo inviato un pagamento di $33,50 USD Codice fattura da pagare: 2478347616. La notifichiamo che il credito residuo è sufficiente per il rinnovo automatico", "Il credito residuo corrente del conto personale è 13.300 rubli. La informiamo dell'accredito di un pagamento di 1.017 rubli per la fattura N. 97724", "La notifichiamo dell'accredito di un pagamento di 0.031 rubli. Il credito residuo del conto personale corrente è 37.561 rubli", "I dettagli del Suo ordine: Aumento del credito residuo - 2 unità - 379.03 $. Grazie per aver utilizzato il sistema di ordini online". È interessante notare che tutti i link in simili email conducevano sul servizio gratuito Google Docs su cui i malintenzionati avevano collocato un documento PDF con l'offerta di ritirare un premio di denaro.
Cliccando sul link in questo documento PDF, la potenziale vittima arrivava su uno dei siti fraudolenti che offrivano di ricevere una vincita o una ricompensa.
L'ulteriore schema della truffa è abbastanza semplice, viene utilizzato da tempo dai truffatori sulla rete: per ricevere il premio offerto, il visitatore del sito deve trasferire una piccola somma ai criminali informatici, dopodiché, ovviamente, non riceve alcuna ricompensa. Gli indirizzi di tutte le risorse internet fraudolente rilevate dagli analisti Doctor Web sono stati aggiunti ai database dei siti sconsigliati di Parental control e Office control.
A giugno al servizio di supporto tecnico Doctor Web il più spesso si rivolgevano gli utenti le cui informazioni sono state cifrate dalle seguenti versioni dei trojan cryptolocker:
A giugno 2018, 395.477 indirizzi Internet sono stati aggiunti al database dei siti malevoli e sconsigliati.
Maggio 2018 | Giugno 2018 | La dinamica |
---|---|---|
+ 1 388 093 | + 395 477 | -71.5% |
Il mese scorso gli analisti di virus Doctor Web hanno rilevato su Google Play un grande numero di programmi in cui era incorporato un modulo adware indesiderato Adware.Appalytic.1.origin. Questo modulo visualizzava avvisi fastidiosi in cui offriva di scaricare vari software, e inoltre apriva in autonomo in Play Store le pagine di applicazioni pubblicizzate. In seguito, i nostri specialisti hanno rilevato su Google Play alcuni nuovi trojan della famiglia Android.FakeApp i quali, su comando dei malfattori, caricavano una grande varietà di siti web. Inoltre, a giungo vaniva distribuito il trojan Android.Spy.461.origin, utilizzato dagli autori di virus per spionaggio informatico. Oltre a ciò, tra i programmi malevoli che minacciavano i proprietari di smartphone e tablet Android c'era il trojan di invio di SMS Android.SmsSend.1989.origin che abbonava gli utenti a servizi a pagamento.
Gli eventi più notevoli relativi alla sicurezza "mobile" a giungo:
Maggiori informazioni circa la situazione con i virus per dispositivi mobili a giugno sono ritrovabili nella nostra panoramica specifica.