Si utilizza un browser obsoleto!
La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
9 luglio 2021
Durante il mese gli analisti di virus dell'azienda Doctor Web hanno rilevato un gran numero di minacce sullo store di app Google Play. Tra di esse — applicazioni trojan che rubavano credenziali di account Facebook, pericolosi programmi malevoli che abbonavano utenti a servizi digitali a pagamento, e inoltre, diversi trojan che caricavano siti web fraudolenti.
Il mese passato gli specialisti dell'azienda Doctor Web hanno rilevato sullo store di app Google Play applicazioni malevole studiate per il furto di login e password di account Facebook. I trojan, che sono stati chiamati Android.PWS.Facebook.13, Android.PWS.Facebook.14, Android.PWS.Facebook.17 e Android.PWS.Facebook.18, erano nascosti in programmi a prima vista innocui e sono stati scaricati più di 5.850.000 volte.
Per rubare informazioni riservate, essi suggerivano alle potenziali vittime di accedere a Facebook caricando a questo scopo la vera pagina di autenticazione del social network. Quindi tramite uno script JavaScript speciale i trojan intercettavano i login e le password che venivano inseriti ed insieme ad alcuni altri dati li trasferivano sul server remoto dei malintenzionati.
Per maggiori informazioni su questo caso leggete una delle nostre notizie.
Moduli software che vengono incorporati in applicazioni Android e sono studiati per mostrare fastidiose pubblicità su dispositivi mobili. A seconda della famiglia e della versione, sono in grado di mostrare annunci in modalità a schermo intero bloccando le finestre delle altre applicazioni, visualizzare varie notifiche, creare scorciatoie e caricare siti web.
Oltre ai trojan che rubavano login e password di Facebook, gli specialisti Doctor Web hanno rilevato sullo store Google Play altre applicazioni malevole. Tra di esse — i trojan Android.Joker.758 e Android.Joker.766 che abbonano le vittime a servizi digitali a pagamento e sono in grado di eseguire codice arbitrario. Il primo veniva distribuito con il pretesto di un programma per il ritocco video, l'altro con il pretesto di una raccolta di immagini per la modifica dello sfondo della schermata principale dei dispositivi Android.
Gli altri trojan appartenevano alla famiglia di falsi programmi Android.FakeApp e si diffondevano sotto le sembianze di vari software. Ad esempio, i trojan Android.FakeApp.278, Android.FakeApp.279, Android.FakeApp.294, Android.FakeApp.295, Android.FakeApp.296 e Android.FakeApp.298 venivano spacciati dai malintenzionati per app ufficiali della lotteria "Russkoye loto" ("Lotto russo") attraverso cui gli utenti presumibilmente potevano ottenere biglietti lotto gratuiti e scoprire risultati di estrazioni.
Allo stesso tempo, i trojan Android.FakeApp.280, Android.FakeApp.281, Android.FakeApp.282, Android.FakeApp.283, Android.FakeApp.284, Android.FakeApp.285 e Android.FakeApp.286 venivano distribuiti con il pretesto di programmi presumibilmente progettati per guadagnare sui mercati finanziari e delle materie prime, ad esempio tramite il commercio di valute, petrolio, gas e criptovalute.
Secondo le assicurazioni degli sviluppatori, le applicazioni "effettuavano transazioni automatiche di successo". Agli utenti veniva solo chiesto di registrarsi e contattare un "responsabile". Alcuni di questi programmi sarebbero stati creati con il sostegno del governo e del presidente della Federazione Russa, allo stesso tempo, una parte di essi era rivolta agli utenti sia in Russia che in altri paesi, ad esempio in Polonia. In realtà, questi falsi programmi non fornivano alcune funzionalità utili e solo adescavano le vittime ai truffatori caricando siti non affidabili e quelli francamente di phishing.
Un'altra falsa applicazione "finanziaria", aggiunta al database dei virus Dr.Web come Android.FakeApp.277, veniva distribuita con il pretesto di un singolare programma per l'investimento da Elon Musk. Nell'app le vittime venivano invitate a "raddoppiare" la quantità della loro criptovaluta inviandola a portafogli che sarebbero quelli dell'azienda Tesla. In realtà, l'applicazione trojan non aveva nulla a che vedere né con la nota azienda né con il suo proprietario, e gli utenti che avevano abboccato all'amo, trasferivano la criptovaluta ai truffatori.
Un altro trojan, chiamato Android.FakeApp.297, veniva spacciato dai malintenzionati per programma portafoglio elettronico. Caricava siti fraudolenti, similmente alle altre false applicazioni malevole analoghe.
Inoltre, sono stati rilevati ulteriori falsi programmi che offrivano alle vittime la possibilità di trovare informazioni su sussidi ed agevolazioni e ottenere bonus statali. I prodotti antivirus Dr.Web per Android li rilevano come Android.FakeApp.291, Android.FakeApp.292 e Android.FakeApp.293.
Per proteggere i dispositivi Android da programmi malevoli e indesiderati, consigliamo agli utenti di installare i prodotti antivirus Dr.Web per Android.