Si utilizza un browser obsoleto!
La pagina può visualizzarsi in modo non corretto.
15 settembre 2022
Il mese scorso il numero di richieste utente per la decriptazione file è diminuito del 2,57%. Leader tra i ransomware di criptazione è stato per l'ennesima volta Trojan.Encoder.26996 — ha rappresentato il 32,24% di tutti gli incidenti.
Tra le minacce per dispositivi mobili, si osservava di nuovo l'alta attività delle applicazioni trojan e dei programmi, studiati per visualizzare pubblicità indesiderata.
Minacce del mese passato:
Ad agosto è calato del 2,57%, rispetto a luglio, il numero di richieste per la decriptazione di file colpiti da ransomware di criptazione.
Ad agosto è persistita l'alta attività dei truffatori di internet. Ad esempio, adescavano di nuovo le potenziali vittime verso siti di pseudo-investimenti presumibilmente relativi a maggiori aziende russe del settore finanziario e di quello petrolifero e del gas. Su tali risorse, come "biglietto" per il mondo degli investimenti, può essere suggerito agli utenti di rispondere a un semplice sondaggio, registrare un account fornendo le proprie informazioni personali, e attendere la chiamata di un "addetto ai clienti". Se gli utenti crederanno a quanto promesso, trasferiranno loro stessi i propri dati a una parte sconosciuta. In tal caso, loro potrebbero iniziare ad arrivare le chiamate indesiderate sia da truffatori che si spacciano per collaboratori di banche e sia da rappresentanti di aziende che pubblicizzano i propri servizi.
Esempio di uno di tali siti. All'inizio viene suggerito ai visitatori di fare un test, le risposte alle domande del quale in realtà non influiscono sul risultato finale. Dopo il test sarà presumibilmente disponibile un accesso esclusivo alla piattaforma di investimento di una grande banca russa. Alla fine loro viene chiesto di lasciare i propri dati di contatto: nome e cognome, numero di cellulare e indirizzo email. Dopo aver inserito i dati, gli utenti vedono un messaggio sull'avvenuta registrazione ed informazioni su quello che verranno contattati al più presto da un "esperto".
Ad agosto si osservava una crescita dell'attività dei trojan e dei programmi, progettati per visualizzare pubblicità indesiderata su dispositivi Android. È aumentata anche l'attività delle piattaforme software specializzate che consentono di avviare applicazioni Android senza installazione. D'altra parte, ha continuato a diminuire l'attività del trojan Android.Spy.4498che ruba informazioni dalle notifiche da altre applicazioni.
Eventi di sicurezza "mobile" più importanti ad agosto:
Per maggiori informazioni sulla situazione di virus per dispositivi mobili ad agosto leggete la nostra panoramica specifica.