15 marzo 2022
A gennaio l'analisi dei dati statistici Dr.Web ha mostrato un calo del 24,8% rispetto a dicembre del numero totale di minacce rilevate. E il numero di minacce uniche è diminuito del 4,38%. La maggior parte dei rilevamenti, come anche in precedenza, è rappresentata dai programmi adware e dalle applicazioni indesiderate. Nel traffico email si diffondevano predominantemente i più svariati software malevoli, compresi i vari trojan downloader.
Il numero di richieste per la decriptazione di file utente è aumentato del 53,72% rispetto al mese scorso. Il cryptolocker più diffuso a gennaio è diventato Trojan.Encoder.26996, con quasi un quarto di tutti i casi.
Le principali tendenze di gennaio
- Calo del numero complessivo di minacce/li>
- Applicazioni adware continuano a essere la minaccia principale
- Notevole aumento delle richieste per la decriptazione di file
Secondo i dati del servizio delle statistiche Doctor Web
Minacce del mese passato:
- Adware.SweetLabs.5
- Store di applicazioni alternativo e componente aggiuntivo della GUI di Windows dagli autori di Adware.Opencandy.
- Adware.Downware.19998
- Adware.Downware.19985
- Adware utilizzato come installer intermedio di software pirata.
- Adware.OpenCandy.247
- Famiglia di applicazioni studiate per installare sul computer vari adware aggiuntivi.
- Trojan.AutoIt.961
- Un'utility scritta nel linguaggio di scripting AutoIt e distribuita come parte di un miner di criptovalute o un trojan RAT.
Statistiche sulle applicazioni malevole nel traffico email
- W97M.DownLoader.2938
- Famiglia di trojan downloader che utilizzano per il funzionamento vulnerabilità in documenti Microsoft Office. Sono studiati per scaricare altre applicazioni malevole sul computer sotto attacco.
- BackDoor.SpyBotNET.25
- Backdoor scritto in VB.NET. È in grado di manipolare il file system (copiare, rimuovere, creare directory ecc.), terminare processi, catturare schermate.
- HTML.FishForm.273
- Pagina web che viene distribuita tramite email di phishing di massa. È un modulo di inserimento credenziali fittizio che simula l'autenticazione su noti siti. I dati inseriti dall'utente vengono inviati ai malintenzionati.
- Exploit.ShellCode.69
- Un modulo Microsoft Office Word malevolo. Utilizza la vulnerabilità CVE-2017-11882.
- Trojan.PackedNET.1156
- Software malevolo impacchettato.
Cryptolocker
Rispetto a dicembre, a gennaio è aumentato del 53,72% il numero di richieste per la decriptazione di file colpiti da cryptolocker.
Dr.Web Security Space per Windows protegge dai trojan cryptolocker
Siti pericolosi
A gennaio 2022 gli analisti internet Doctor Web hanno notato un aumento del numero di siti mascherati da risorse web di grandi compagnie petrolifere e banche. I truffatori suggeriscono alle potenziali vittime di "realizzare i propri sogni" e "cominciare a guadagnare" insieme a Gazprombank.
Sullo screenshot è mostrato un frammento di un sito di phishing con un suggerimento di superare un test per ottenere l'accesso alla piattaforma.
Secondo le statistiche sui rilevamenti tramite i prodotti antivirus Dr.Web per Android, il mese scorso "l'ospite" più frequente sui dispositivi Android degli utenti era il trojan Android.Spy.4498. Questo programma malevolo ruba informazioni dalle notifiche di altre applicazioni, e inoltre, è in grado di caricare altre applicazioni e visualizzare finestre di dialogo con il vario contenuto. Tra i leader per numero di rilevamenti rimangono, come in precedenza, gli svariati trojan pubblicitari. Allo stesso tempo, è diminuito il numero di attacchi dei trojan capaci di caricare ed eseguire codice arbitrario.
Durante il mese di gennaio i nostri specialisti hanno rilevato sullo store di app Google Play nuove minacce. Tra di esse erano ulteriori programmi fraudolenti dalla famiglia Android.FakeApp, trojan dalla famiglia Android.Subscription che iscrivono utenti a servizi a pagamento, e un trojan che rubava dati necessari per hackerare account Facebook. Quest'ultimo è stato aggiunto al database dei virus come Android.PWS.Facebook.123.
Gli eventi di sicurezza "mobile" più importanti a gennaio:
- vasta diffusione del trojan spyware Android.Spy.4498;
- persiste un'alta attività dei trojan adware;
- calo dell'attività dei trojan che caricano ed eseguono codice arbitrario;
- comparsa di nuove applicazioni malevole sullo store di app Google Play.
Per maggiori informazioni sulla situazione di virus per dispositivi mobili a gennaio leggete la nostra panoramica specifica.